venerdì 17 gennaio 2020

POIESIS











MAI PIU' RITORNERO' AL MIO PAESE

(Poema visuale di Giovanni Bonanno)




Anime  scure  stanno dentro serrande cupe che sembrano prigioni,
fuori rimangono solo le rovine  accantonate  ai margini delle case che si riposano al sole.


Mai più ritornerò a guardare la dolce sulla e la verde malva ai margini delle strade,
a scrutare nelle lunghe giornate di agosto il lamento della  poiana che volteggia nell'aria.


Ormai troppi cadaveri ardono al sole,
e troppi silenzi strozzati scrutano al buio la vita dietro una finestra,
restano soltanto lunghe bave di macerie conservate inutilmente.


Tanti respiri inascoltati sono andati via
e troppe vite beffarde hanno svuotato i miei ricordi,
ora messi in vendita e disfatti negli angoli delle strade abbandonate.


Molto tempo è passato e troppe cose ho lasciato,
la mia vita depredata del tutto,
ormai solo qualche rapace  allocco posso ancora udire,
no, mai più ritornerò nel mio paese. 




© Sandro  Bongiani Arte Contemporanea
17 gennaio 2020