domenica 22 marzo 2020

POIESIS

 


ORA CHE SEI LA MIA OMBRA

(Poema visuale di Giovanni Bonanno dedicato a te)

 

A te che sei l’ombra di un cipresso,

ho raccolto  parole come petali di rosa

e li ho consegnati al vento,

che li ha sparsi intorno al tuo silenzio.

 

Una vita intera a disseminare pensieri

e  a calpestare la terra,

per poi ritrovarsi  da solo

a scrutare il cielo

 

I ricordi sono pagine  disgregate di un libro,

appaiono e svaniscono all’improvviso

a suggerire momenti trascorrenti,

che ora mi fanno compagnia.

 

Il tempo  sa come fare per ricreare arie sottili,

tra umori e frammenti raccolti di vita vissuta,

che poi nasconde dentro la  memoria.

 

Intanto,  l’ultimo mio pensiero,

costretto a stare dentro  un fazzoletto di carta,

sta appeso ad un filo,

in attesa di ritornare a te.

© Sandro  Bongiani Arte Contemporanea